Image Alt

Designers

Designers

Giuseppe Cicalese

Architetto

Nasce nel 1976 a Cava de’ Tirreni dove vive e lavora.
Trascorre l’infanzia a Vietri sul Mare. L’influenza di questo luogo è di fondamentale importanza per la sua successiva formazione. Già da piccolo matura il suo interesse per il mondo dei colori, e di quanto è legato all’espressione artistica.
Si diploma presso il liceo artistico di Salerno nel 1995, iniziando presto a lavorare come artigiano nelle varie faenzere di Cava de’ Tirreni e di Vietri sul Mare. Pur parlando egli stesso di fortuita casualità, approda, quindi, con convinzione alla ceramica, avendo compreso di avere notevoli doti di disegnatore e di poter utilizzare con disinvoltura la sua precisa preparazione tecnica. I primi lavori, le prime esperienze, sono legate ad una produzione tradizionale vietrese, passaggio obbligato per una buona formazione. Il bisogno di staccarsi sopraggiunge in seguito, un distacco non facile, sicuramente sentito e stimolato dalla frequentazione di vari artisti del territorio.
E’ soltanto nel 1999 che incontra per la prima volta il maestro Pietro Lista, frequentando questi la bottega cavese nella quale Cicalese lavora come decoratore: un incontro casuale, che ben presto si rivela essere la radice solida da cui sarebbe scaturita una importante serie di collaborazioni artistiche.
Il rapporto si consolida sulla base di una profonda conoscenza reciproca e di una sincera stima. I due artisti, infatti, sebbene molto diversi tra loro per storia e formazione, trovano una naturale complementarietà, che investe anche il campo della ceramica, ma che costituisce soprattutto un sodalizio amicale.
``Il maestro rappresenta l’elemento di rottura di cui sentivo il bisogno e la possibilità affianco a lui di respirare e nutrirmi di quell’arte di cui lui si ciba ogni giorno”, dichiara lo stesso Cicalese.
In seguito collabora per un rilevante progetto espositivo dell’artista tedesca Linde Burkhardt.
Attualmente continua la sua ricerca, sperimentando nuove forme e nuovi decori nell’ambito della lavorazione in ceramica.

Franco Daniele Civetti

Architetto

L’unione di DECORO e LINEA, dà vita a DELI una nuova collezione di piastrelle versatile e dinamica che risponde alle esigenze della progettazione contemporanea, per interni ed esterni.
L’accentuato linearismo e l’eleganza decorativa di chiara ispirazione Liberty, uniti alle simmetrie geometriche, trovano nuova vita per armonizzarsi con il moderno lifestyle: reinterpretate da Franco Daniele Civetti, le piastrelle sono espressione contemporanea e attuale di creatività e vitalità.
Gli eleganti e originali motivi decorativi, combinati con precisione e buon gusto, sono stati creati per consentire tanto al progettista, quanto al consumatore finale, di personalizzare il più possibile proprio grazie all’eventualità di ideare svariate combinazioni.
Le tonalità mediterranee unite all’accurata selezione di motivi e dettagli, caratterizzano l’unicità di queste nuove piastrelle ceramiche decorate: colori ed accostamenti studiati per sorprendere e vestire gli spazi del Design di oggi.

Daniele Della Porta

Architetto

Attivo dal 2005 nel campo dell'architettura e del design.
La sua attitudine progettuale è sempre in bilico tra cultura materiale e poesia del quotidiano. Nel campo del design il suo lavoro è dominato dalla collaborazione tra designer e artigiano e da una visione dell'art direction aperta allo sviluppo imprenditoriale basata sulla centralità del designer e sulla capacità esecutiva di un artigianato radicato nel territorio. Ha disegnato oggetti per l'industria della tappezzeria, del legno, del marmo, dei metalli. Cinque dei suoi prodotti sono stati selezionati dall'Associazione Disegno Industriale ADI e molti suoi lavori sono stati pubblicati su riviste internazionali.

Clara Nardiello

Multidisciplinar Creator e Marketing Manager

Già vincitrice del Concorso Internazionale per il Logo del Millennio dell’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni (WOLDA ‘08 Winner) ha realizzato progetti in diversi ambiti della comunicazione
e del design, tra cui Eni, Tim, L’Oreal, Il Sole 24 Ore, EMU Outdoor Design, Vestas, etc., disegnando tra gli altri, il gadget ufficiale dell’inaugurazione del MAXXI di Roma.

Ivana Carbone

Bioarchitetto

Alla base dei suoi progetti c’è lo studio delle componenti invisibili, dei contesti locali e della natura con le sue dinamiche. Dal 2004 si occupa di progettazione bioclimatica, prima svolgendo un tirocinio all’estero, poi lavorando come libera professionista, e sviluppando l’attività di ricerca presso università europee, i cui risultati scientifici sono raccolti in monografia e saggi. Anche dal confronto con altre culture (accademie orientali, statunitensi, sudamericane) sono nati progetti polisensoriali che hanno raccolto l’aspetto immateriale e hanno dato ascolto alla natura dei luoghi e alle persone che li animano, fino a stabilire la centralità dell’abitare. Attualmente, infatti, la sua attività professionale è focalizzata sulla residenza inserita nello spazio urbano.

Raffaele Calvino

Designer

Durante il suo percorso professionale ha collaborato con diversi studi di architettura e design specializzandosi nell’ Interior Design e nell’ Industrial Design, sviluppando una passione per il design per il food. Partecipa nel corso degli anni a diversi concorsi di progettazione e design che lo portano a conoscere molteplici realtà nazionali e internazionali con cui instaura rapporti lavorativi maturati nel tempo. Nel ambito del design attraverso una ricerca continua e a rapporti professionali, tra cui Ma.Vi ceramiche e altre realtà legate al mondo della ceramica, si avvicina a questo mondo iniziando una proficua collaborazione con aziende di questo settore. L’incontro con queste realtà gli permette di sviluppare una sensibilità ed una profonda conoscenza del design per il food. Disegna e progetta diversi prodotti per la ristorazione stellata campana e lombarda continuando a fare ricerca sul settore. Gli sforzi profusi in questo ambito danno vita ad una ricerca dal nome “ARCHETIPI da Poseidonia a Paestum: ricerca di manufatti contemporanei”, progettata in co-design con l’azienda Bhumi Ceramica, che vince diversi riconoscimenti risultando tra i finalisti del Dezeen Awards 2021 e il prestigioso riconoscimento dell’ADI Index 2021.

it_IT